Simone Timolina e Release Squad: i valori della pesca

Pubblicato il 13 novembre 2024 alle ore 12:05

Simone Timolina: Pescatore, Educatore e Attivista per l'Ambiente

Simone Timolina, cofondatore del gruppo Release Squad, è molto più di un semplice pescatore. Amante folle del  carpfishing e pikefishing, ha scelto di trasformare la sua passione in un impegno concreto, diventando istruttore di pesca e ambientale con la federazione FIPSAS. La sua missione? Insegnare ai giovani pescatori non solo l’arte della pesca sportiva, ma anche il rispetto per l'ambiente e la protezione delle specie acquatiche.

Simone Timolina è un vero attivista che lavora instancabilmente

per la salvaguardia dell'ambiente e delle specie ittiche. Affiancati da altre associazioni, effettuano operazioni di salvataggio di pesci intrappolati in canali o fiumi in secca, preservando l'ecosistema e tutelando le creature che vi abitano. Ma la loro attività non si limita a questo: ogni volta che si imbattono in episodi di inquinamento – come lo sversamento di sostanze tossiche nei corsi d'acqua – non esitano a denunciare tali atti.

 

Simone è anche in prima linea nella lotta contro il bracconaggio ittico, un fenomeno che mette a rischio l’equilibrio naturale dei nostri fiumi e laghi. Purtroppo, però, non tutti i pescatori sembrano condividere questa visione. La loro lotta, infatti, non raccoglie il sostegno unanime della comunità di appassionati. Eppure, se nessuno si occupasse di certe questioni, i nostri corsi d’acqua sarebbero già da anni in rovina, e molte specie ittiche avrebbero cessato di esistere.

Oltre al suo lavoro sul campo, Simone è sempre disponibile a partecipare a eventi e incontri dedicati alla salvaguardia ittica e ambientale, portando la sua esperienza e il suo entusiasmo. Grazie alla sua capacità di comunicare l’importanza della tutela ambientale, contribuisce a sensibilizzare sempre

più persone a un approccio etico e responsabile verso la pesca e la natura.

Il lavoro di Simone e del Release Squad ci ricorda che ogni pescatore può e deve essere anche un custode della natura. Rispettare e proteggere le nostre acque è un dovere di tutti, affinché le future generazioni possano continuare a godere della bellezza e della ricchezza dei nostri ecosistemi acquatici.

 

Noi di Fish On Air vogliamo ringraziare persone come Simone Timolina per il loro impegno instancabile e i sacrifici che affrontano ogni giorno per proteggere le nostre acque e le specie che le abitano. La loro dedizione è fonte di ispirazione per tutti noi, e ci sentiamo uniti nella loro stessa lotta. Crediamo fermamente che solo attraverso azioni concrete e una maggiore consapevolezza sia possibile garantire un futuro sostenibile per la pesca e i nostri ecosistemi acquatici. Siamo con voi, oggi e sempre.

 

 

Potrai trovare l'intervista integrale a Simone Timolina sul nostro canale di SPOTIFY FISH ON AIR

Valutazione: 3.6666666666667 stelle
3 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.